RIAPERTURA SEDE

A partire da giovedì 11 giugno riprenderanno le consulenze in sede con gli orari consueti. A seguito delle disposizioni normative, riceveremo solo su appuntamento in modo da poter regolare il flusso di persone.

Per fissare l’appuntamento utilizzare il seguente link: prenotazioni consulenza in sede



DOMANDA DI DISCOCCUPAZIONE

A causa delle restrizioni dovute alle misure di sicurezza per il Covid, quest’anno i patronati convenzionati non hanno dato la disponibilità all'assistenza per la domanda di disoccupazione presso le nostre sedi ma comunque la garantiscono presso i loro uffici che sono gli stessi indicati per la dichiarazione dei redditi:

    CAF ENASC in Treviso riferimento sig. Sergio Oddo 392.1373121
in Via S. Margherita, 35 - presso il Patronato ENASC (disponibile tutti i giorni della settimana)
 
-   CAF ANMIL Riferimento per tutte le sedi (centrale e dislocate) sig. Paola Gasparello 
Via Risorgimento, 11 – 31100 Treviso – Tel. 0422.1781440 – 0422.1781441 – cell. 334.6691867
Per tariffario consultare direttamente il patronato

Patronati ACLI della provincia di Treviso, per i recapiti e contatti cliccare il seguente link http://www.aclitreviso.it/caf/sedi-e-orari.html


Per tariffario consultare direttamente il patronato.

I documenti da presentare sono i seguenti per tutti:

-codice fiscale
-carta di identità
-coordinate bancarie e/o postali
-contratti di lavoro
-ultimi 3 cedolini
-modello INPS SR163 validato da banca o posta (per questo modello consultare il patronato quando fissate l'appuntamento)

CONCORSO STRAORDINARIO ABILITANTE

Le domande di iscrizione ai vari Concorsi sono state rinviate, l’unica presentabile rimane quella per il concorso straordinario abilitante da presentarsi on line dal 28 maggio fino al 3 luglio.

Per informazioni sui concorsi abbiamo organizzato il webinar, a cura del prof. Barbisan Alberto, previsto per il giorno mercoledì 10 giugno dalle ore 16.30 alle 18.30 in modalità on line al seguente link: meet.google.com/hmf-gcnv-udw
Riceverete a giorni un video che illustra la corretta compilazione della domanda ma intanto potete prendere appuntamento per la compilazione utilizzando il link per le prenotazioni che riportiamo qui di nuovo: link prenotazioni.


GRADUATORIE D’ISTITUTO
E’ imminente la pubblicazione del “Decreto Scuola” che prevede, fra le altre cose, anche l’aggiornamento delle Graduatorie d’Istituto che diventeranno provinciali. L’aggiornamento dovrà essere effettuato esclusivamente on line, vi invieremo ulteriori aggiornamenti.

AGGIORNAMENTI

PRESIDENTI ESAMI DI STATO – RISCHIO PRECETTAZIONE

In questi giorni viene paventata l’ipotesi che, data la carenza di docenti resisi disponibili per svolgere la funzione di presidenti di commissione, gli stessi possano essere precettati. In realtà la precettazione spetterebbe al prefetto e non al DS e si tratterebbe di una situazione estrema, nel frattempo gli Uffici Scolastici stanno provvedendo al reclutamento volontario in deroga ai requisiti canonici (ad es 10 anni di ruolo ecc.), quindi il rischio dovrebbe essere scongiurato.


COMPRESSIONE DEL DIRITTO ALLE FERIE

Sono già state pubblicate circolari che obbligano o invitano i docenti a prendere le ferie tra il 1° luglio e il 20 agosto, o comunque con un limite anticipato rispetto al 31.08 (togliendo quindi 10 gg alle possibilità consuete) per la preparazione delle attività di recupero da svolgersi dal primo di settembre. A tal proposito precisiamo che la scelta di riprendere le attività non può essere imposta unilateralmente dal DS, ma spetta agli OOCC. Nel testo di conversione del DL 22/2020, art 1 co 2 passato al Senato, viene proprio esplicitato che le strategie e le modalità di attuazione dei recuperi sono deliberate dagli organi collegiali (non dal DS).  Trattandosi di attività di recupero niente vieta che ad esempio per la secondaria di secondo grado queste possano essere organizzate con calendario scelto dai docenti con sistemazione pomeridiana e quindi retribuite a 50€ lordi l’ora. Stanno infatti arrivando alle scuole i fondi proprio vincolati a tale scopo. Il consiglio è dunque di non assecondare fughe in avanti attuate da alcuni DS più realisti del re, c’è una precisa intenzione dell’amministrazione, suggerita dall’ANP (il sindacato dei presidi) a comprimere il periodo di ferie dei docenti.


BONUS MERITO

Sono trascorsi quattro mesi dall’incontro del 10 febbraio al Ministero dell’Istruzione sul bonus merito, ma ancora non si sa nulla del parere che l’Amministrazione si era impegnata a chiedere alla Funzione Pubblica per chiarire l’applicazione della norma della legge di Bilancio secondo cui le somme diventerebbero oggetto di contrattazione integrativa in favore del personale scolastico senza ulteriore vincolo di destinazione.


Raccomandazioni per le RSU e TAS: che la somma relativa al bonus continui ad essere distribuita tra i docenti perché a loro era destinata a maggior ragione per quel che riguarda quest’anno scolastico che ha visto l’aggravio della DAD
 

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Solo il 4 maggio scorso il Garante per la Privacy ha inviato al Ministro Azzolina il suo parere rispetto alla DAD, precisando che il registro elettronico risulta essere l’unico strumento in grado di tutelare i dati personali e che quindi le varie piattaforme non sono sicure.

Prima di adottare il registro elettronico però il MI dovrebbe adottare il PIANO per la DEMATERIALIZZAZIONE delle procedure amministrative (previsto dalla L 135/2012, piano che sarebbe dovuto entrare in vigore entro 60gg dalla promulgazione della legge). Proprio a causa del mancato perfezionamento della procedura, la Cassazione, con sentenza n. 47241 del 2019, ha dichiarato non obbligatorio l’uso del registro elettronico.

E’ necessario quindi distinguere il piano etico da quello giuridico: dal punto di vista etico è stato opportuno intervenire a svolgere la DAD, dal punto di vista giuridico ci sono più rischi a praticarla che a non far nulla.
 

OOCC ON LINE

La Legge n. 27 del 24.04.2020 (conversione del 18 del 17.03.20) ha legittimato le riunioni degli Organi Collegiali on line e, grazie all’emendamento proposto dalla Gilda, la validità è stata limitata alla sola durata dello stato di emergenza, cioè fino al 31 luglio 2020.

Premesso questo, va comunque ricordato che le riunioni collegiali sono atti amministrativi di pubblici ufficiali, quindi segretissimi e blindati. Nel periodo di lock down nelle abitazioni non c’era sufficiente discrezione e tutela del segreto professionale, considerando che la casa era frequentata anche dagli altri familiari.

Inoltre le piattaforme raccontano a terzi (i gestori) segreti d’ufficio. Quindi lo svolgimento delle riunioni collegiali on line risponde ad un principio di correttezza etica ma non giuridica e ciò può comportare responsabilità anche penali.

Stiamo riflettendo sull'opportunità che le riunioni possano proseguire nella modalità on line anche dopo la fase di emergenza, risparmiando spostamenti soprattutto ai colleghi che abitano lontani dalla scuola. In linea di massima consideriamo che l’essere fisicamente presenti consenta di avere un maggiore controllo della situazione. Piuttosto, l’uso delle piattaforme può diventare ad esempio uno strumento utile di confronto per preparare le riunioni, per far circolare le informazioni tra i colleghi, prendere accordi ed arrivare più compatti e preparati ai collegi docenti. Riguardo a questo vi chiediamo di esprimervi.


AVVIO DEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

Come si è capito dalla lettura del documento del CTS, sull'avvio del prossimo anno scolastico non è ancora possibile dare anticipazioni, regna l’incertezza più totale così come confermatoci anche dalla dr.ssa Sardella. Gli organici non sono stati potenziati ma assegnati come se la situazione covid non esistesse.

 

SERVIZI per gli ISCRITTI


Assicurazione per gli iscritti

Modalità per iscriversi alla FGU - Gilda degli insegnanti

A causa dell'obbligo della firma da apporre sul modulo di adesione, non è possibile proporre una procedura per l'iscrizione on-line. Il modo più semplice per iscriversi alla Gilda degli Insegnanti resta quello di recarsi presso la sede provinciale più vicina.

Se non potete recarvi presso una nostra sede provinciale e volete comunque aderire alla Gilda degli Insegnanti, è disponibile il modulo di adesione elettronico da  compilarestampando  in  triplice copiacontrofirmare  ed  inviare  in busta chiusa ed affrancata alla nostra sede nazionale, all'indirizzo:

Gilda degli Insegnanti -Via Aniene 14 - 00198 ROMA

Scarica il modulo di adesione al sindacato  (128,4 KB)

Per scoprire di più sulla protezione dei dati (53,3 KB)

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