Entro il 31 dicembre 2018 è opportuno procedere ad un confronto tra i servizi prestati e quelli presenti nell'estratto dei contributi INPS, per verificare se i contributi relativi ai servizi prestati siano stati correttamente registrati nella banca dati dell'INPS. I contributi che dovranno essere controllati sono quelli che vanno dall'inizio della carriera lavorativa fino alla data del 31 dicembre 2013.
Questo perché, dopo il 31 dicembre 2018, i contributi (da inizio carriera fino al 31/12/13) non rinvenibili sull'estratto conto potrebbero andare in prescrizione.
I periodi che potrebbero mancare sono i seguenti:
-
periodi di servizio pre ruolo e ruolo
-
periodi riscattati,computati o ricongiunti
E’ possibile ottenere l'estratto dei contributi INPS attraverso il portale dell'Ente, con il PIN dispositivo o con lo SPID.
I servizi che eseguiamo in sede Gilda a Treviso, previo appuntamento da fissare utilizzando la seguente pagina internet (link prenotazioni che sarà aggiornato ogni 2 settimane con le nuove disponibilità) , sono i seguenti:
-
richiesta di sistemazione della posizione assicurativa
-
assistenza al recupero dell'estratto INPS in questione
Nel caso si richieda assistenza per la sistemazione della posizione assicurativa si prega di portare la seguente documentazione:
-
per problemi dovuti a contributi non versati in relazione a servizi pre ruolo e/o ruolo: certificati di servizio o modello PA04 o contratti, buste paga o modelli CUD
-
per problemi dovuti a periodi riscattati, computati o ricongiungimenti: i provvedimenti emessi
Al momento dell'assistenza vi saranno richiesti i seguenti dati:
-
codice fiscale
-
documento di identità
-
n° di telefono
-
una mail di riferimento
Un caro saluto,
Coordinatrice provinciale
Michela Gallina