Home
URGENTE: Variazione data inizio corso: Lo stress a scuola
Causa grave imprevisto, il corso "Lo stress a scuola" avrà inizio il 17.12.18 alle ore 16.30 (anzichè il 3.12);
La prima lezione verrà recuperata successivamente.
Ci scusiamo per l’inconveniente.
Per informazioni contattare il 340.7821940
La possibilità di iscrizione è prorogata fino al 17 dicembre p.v.
Michela Gallina
Cessazione dal servizio e pensionamento scuola
venerdì 16 novembre 2018
La domanda di cessazione deve essere presentata entro il 12 dicembre 2018
Emanata dal MIUR la nota operativa n. 50647 del 16 novembre 2018 relativa ai pensionamenti del personale della scuola dal 1° settembre 2019, in attuazione del Decreto Ministeriale n. 727 del 15 novembre 2018.
La nota non presenta sostanziali differenze rispetto a quella dell´anno scorso.
I requisiti anagrafici e contributivi, infatti, restano quelli previsti dalla riforma Fornero, non potendo la nota operativa prendere in considerazione o fornire indicazioni sulle novità che nei prossimi mesi saranno introdotte dal Governo (in particolare quota 100 e opzione donna).
Si riportano di seguito gli aspetti salienti.
Requisiti anagrafici e contributivi
Potrà cessare dal servizio e accedere al trattamento pensionistico con decorrenza 1° settembre 2019, il personale della scuola che entro il 31/12/2019 maturerà i seguenti requisiti:
- per l´accesso alla pensione di vecchiaia: 67 anni di età (donne e uomini nati prima del 1° gennaio 1953) e almeno 20 anni di contribuzione;
- per l´accesso alla pensione anticipata, indipendentemente dall´età: 42 anni e 3 mesi di contributi per le donne, 43 anni e 3 mesi per gli uomini.
Tuttora è in vigore, inoltre, il regime sperimentale donna (Opzione Donna). Le donne che entro il 31 dicembre 2015 abbiano compiuto 57 anni di età e maturato 35 anni di anzianità contributiva, hanno la facoltà di accedere alla pensione anticipata a condizione che optino per il calcolo della pensione col sistema totalmente contributivo.
Domande di cessazione dal servizio
Le domande di cessazione dal servizio, e le eventuali revoche delle stesse, devono essere presentate entro il 12 dicembre 2018 tramite POLIS istanze on line, disponibile sul sito web del MIUR.
Domande di pensione
Le domande di pensione devono essere presentate all´INPS (che ha la competenza di accertare il diritto al trattamento pensionistico) con una delle seguenti modalità:
1. presentazione on-line accedendo al sito web dell´INPS, previa registrazione;
2. presentazione tramite Contact Center Integrato, telefonando al numero verde 803164;
3. presentazione telematica attraverso l´assistenza gratuita di un patronato.
Domanda di pensione e servizio part-time
Coloro che possendo i requisiti per la pensione anticipata (42 anni e 3 mesi per donne e 43 anni e 3 mesi per gli uomini) ma non hanno ancora compiuto il 65° anno di età, possono chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale con contestuale trattamento di pensione (pensione più servizio a tempo parziale).
La richiesta va formulata con unica istanza in cui gli interessati esprimono l´opzione per la cessazione dal servizio, ovvero per la permanenza a tempo pieno nel caso non vi fossero le condizioni per concedere il part-time (superamento del limite percentuale stabilito o situazioni di esubero nel profilo o classe di concorso di appartenenza).
Domanda di trattenimento in servizio
Il personale che entro il 31/8/2019 compie 67 anni di età ma non possiede anni 20 di contributi ha il diritto di chiedere la permanenza in servizio fino alla maturazione dell´anzianità contributiva minima di 20 anni e comunque non oltre il 71° anno di età (limiti necessari per il diritto al trattamento di pensione).
Entro lo stesso termine fissato per la cessazione, il personale interessato deve presentare la domanda di trattenimento in servizio in forma cartacea al scuola di titolarità/servizio.
Cessazione dal servizio per accesso all´APE sociale
Coloro ai quali l´INPS ha riconosciuto il diritto di accesso all´APE sociale possono presentare in formato cartaceo alla scuola di riferimento la domanda di cessazione dal servizio (con decorrenza 1/9/2019).
Nella domanda di cessazione l´interessato dichiarerà di essere in possesso dei requisiti previsti per l´APE sociale, certificati e riconosciuti dall´INPS.
Qualora l´INPS riconosca le condizioni di accesso all´APE sociale successivamente al 1°/9/2019, la cessazione dal servizio potrà decorrere soltanto dal 1°/9/2020.
Proponiamo una nota di sintesi, redatta a cura del Dipartimento Previdenza e Pensioni della Gilda degli Insegnanti.
Ricorso avverso esclusione dal concorso straordinario per scuola primaria e dell'infanzia
Dall’incontro di alcuni legali della Gilda è emersa l’opportunità di predisporre un RICORSO per i soggetti che sono esclusi dalla possibilità di accedere al concorso straordinario e che fanno parte delle seguenti categorie:
-
- Chi ha svolto esclusivamente SERVIZIO ALLA PARITARIA (buone chance)
- CHI NON HA I DUE ANNI di SERVIZIO (posizione più debole, ma se fosse attualmente in servizio dimostrerebbe la volontà di insegnare, soprattutto chi sta svolgendo adesso il 2° anno con servizio fino al 30 giugno o al 31 agosto)
- CHI HA SERVIZIO NELLA PARITARIA MA NON HA I 2 ANNI DI SERVIZIO NELLA PUBBLICA
- INSEGNANTI DI RELIGIONE
Per chi ha il diploma di SCUOLA MAGISTRALE (3 anni) il sistema della domanda on line consente l’accesso, anche se il bando non lo considera tra i requisiti.
Per partecipare al RICORSO è importante che venga presentata domanda cartacea da spedire entro i 12 dicembre al MIUR e all’USR della regione di competenza. Nei prossimi giorni vi trasmetteremo il modello cartaceo da compilare e inviare. Si raccomanda di fare copia della domanda prima di spedirla e di unirvi le ricevute di spedizione e le ricevute di ritorno.
Prossimamente vi daremo indicazioni sulla sollecita raccolta delle domande e dei mandati.
Il termine per presentare il ricorso al TAR scadrà il 27 dicembre (60 gg dopo la pubblicazione del decreto).
Costo del ricorso per gli iscritti 150 €
ASSEMBLEA PROVINCIALE GILDA MARTEDÌ 27 NOV - Castelfranco
AULA MAGNA NIGHTINGALE DI CASTELFRANCO - PER IL DISTRETTO DI CASTELFRANCO
Cari colleghi,
apriamo il giro delle assemblee autunnali con un’assemblea provinciale presso l'Aula Magna del Nightingale di Castelfranco Veneto in data martedì 27 novembre dalle ore 11.00 alle 13.00.
Ordine del giorno:
- Problemi legati all’avvio di anno scolastico
- Cambiamenti introdotti dal nuovo contratto: aspetti normativi ed economici
- Aggressioni ai docenti: come farsi rispettare
- Come sopravvivere nella scuola dell’autonomia
- Informazioni utili
- Varie ed eventuali
Premendo questo link potete scaricare la convocazione, come al solito controllate che ne venga data informativa da parte della scuola.
Grazie per la collaborazione, un caro saluto.
Michela Gallina
Pagina 148 di 184